ERSILIA
ANNA: Hai vissuto sempre sull’Isola?
ERSILIA: No, ai miei 18 anni ho deciso di andare fuori, avevo degli obiettivi e sapevo di dover lavorare per arrivare ad ottenerli e sono andata via. Sono andata a fare formazioni per diventare parrucchiera, da sempre avevo la passione…poi sono tornata sull’Isola e ho aperto la mia attività.
A:Perchè hai deciso di tornare?
E: Perché è come se ci fosse un richiamo, la pace… ci si sveglia qui e si vede il sole, si vede il mare immenso e si respira l’aria fresca. Dal momento in cui sono diventata mamma ho deciso di voler stare qui e crescere i miei figli qui, il più grande ora è partito per andare in collegio perché l’Isola per quanto riguarda gli studi ha opzioni limitate.
A: Cosa vorresti per i tuoi figli?
E: Sempre il meglio, che possano lavorare con passione, in Italia ci sono grandi difficoltà e si deve lavorare sempre e comunque, ma auguro loro di trovare qualcosa che gli piaccia veramente.
A: Cosa vuol dire per te essere donna?
E: Sono fortunata ad essere donna, siamo più in gamba e siamo toste. Io ho la mia bimba che ha 9 anni e adesso è molto impegnativa per me gestirla, perché è testarda, però poi dico bene quando sarà grande avrà le unghie per andare avanti. L’italia spesso ci mette di fronte a tante difficoltà per quanto riguarda leggi e tutele e bisogna continuare ad essere testarde ed avere la nostra forza innata.
A: Quale insegnamento hai imparato nel corso della tua vita che ritieni fondamentale?
E: Sicuramente l’umiltà che ti porta a vivere la vita con tranquillità. Essere semplici e sinceri intraprendendo percorsi di crescita senza furbizia.